Dott.ssa Ivana Pernigotto – Dietista e Nutrizionista

Dietista della Federazione Nazionale Nazionale Ordini TSRM delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione. (Iscrizione all’albo n° 113)
Iscritta all’Associazione Scientifica Alimentazione Nutrizione e Dietetica (ASAND).

contatta la dott.ssa ivana pernigotto

Compila il form in maniera anonima* per fare una domanda alla Dottoressa, richiedere una consulenza o un consiglio.

*N.B. L’unico dato necessario per permettere alla Dottoressa di farti pervenire la sua risposta è l’indirizzo mail.
Utilizzeremo questo dato soltanto per rispondere alle richieste, non verrà conservato nei nostri archivi e non sarà divulgato a terzi.

    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e di autorizzare il trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003. I dati saranno utilizzati esclusivamente per le finalità indicate, mantenuti riservati e in nessun caso saranno comunicati a terzi.

    Sono nata ad Aosta nel 1959 dove ho vissuto con la mia famiglia e frequentato le scuole fino alla maturità.

    Il sogno adolescenziale di studiare a Bologna mi ha portato ad iscrivermi presso la sua università diplomandomi  Dietista.
    Sono più di 30 anni che lavoro in libera professione presso studi e poliambulatori di Bologna e provincia.

    Nei primi anni della mia professione, mi sono divisa tra gli ambulatori, dove il mio impegno era in particolare nella dietoterapia di pazienti in sovrappeso, obesità e/o con patologie correlate all’eccesso di peso e la consulenza presso case protette e centri diurni per anziani. Qui mi occupavo della dietoterapia, dei menù personalizzati  e come sorveglianza tecnica della ristorazione collettiva che preparava e distribuiva i pasti.

    Nel 2005 mi sono iscritta al corso di laurea in Dietistica presso l’università di Chieti-Pescara – che in quegli anni organizzava corsi di riconversione creditizia – e dove mi sono laureata.

    Negli ultimi 20 anni mi sono dedicata, esclusivamente, all’attività ambulatoriale.
    Sempre più spesso incontro persone di ogni età che portano in studio problematiche che vanno ben oltre i loro corpi eccessivamente pesanti o scarni. I familiari che li accompagnano sono spesso angosciati, arrabbiati, a  volte inconsapevoli della gravità dello stato di salute del congiunto.

    La partecipazione a corsi di aggiornamento e convegni scientifici ha ampliato la mia formazione e mi ha fatto comprendere come il trattamento e la cura dei disturbi del comportamento alimentare risulta più efficace solo con il lavoro interdisciplinare.
    Con l’equipe di specialisti che ha dato vita al progetto Libera Parola, condividiamo un’unica sede e una struttura organizzativa che ci permette di dedicarci meglio:

    • alla cura dei pazienti che soffrono di disturbi del comportamento alimentare, con supporto alle loro famiglie, in una visione olistica della ricerca di un maggior benessere di tutti i soggetti
    • alla divulgazione attraverso incontri presso scuole, centri sociali, ecc
    • alla formazione rivolta ai medici di base e operatori della salute al fine di saper meglio e prima, riconoscere un disturbo e poter intervenire efficacemente.

    L’esperienza che ho acquisito in questi anni, pensando alle conquiste, ai bei risultati e anche agli insuccessi, mi ha insegnato soprattutto cosa non fare, cosa non dire e quali sono le modalità da evitare.
    Di questo devo ringraziare, oltre agli specialisti con cui mi sono confrontata e sono cresciuta professionalmente, i pazienti che mi hanno costretta a ricercare dentro di me per elaborare le mie ‘durezze difensive’.