Dott.ssa Arianna Bortolotti – Dietista e Nutrizionista

contatta la dott.ssa arianna bortolotti

Compila il form in maniera anonima* per fare una domanda alla Dottoressa, richiedere una consulenza o un consiglio.

*N.B. L’unico dato necessario per permettere alla Dottoressa di farti pervenire la sua risposta è l’indirizzo mail.
Utilizzeremo questo dato soltanto per rispondere alle richieste, non verrà conservato nei nostri archivi e non sarà divulgato a terzi.

    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e di autorizzare il trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003. I dati saranno utilizzati esclusivamente per le finalità indicate, mantenuti riservati e in nessun caso saranno comunicati a terzi.

    Dietista Libero Professionista, sono nata a Bologna nel 1982.
    Sono sempre stata una bambina paffuta e ahimè un’adolescente obesa.

    L’aiuto di diversi professionisti e il credere in me stessa hanno portato ad un beneficio sulla mia salute psico fisica e soprattutto il desiderio ad avvicinarmi alla dietetica con lo scopo di voler aiutare l’altro.
    Superato il test di ammissione sono riuscita a far parte della classe dell’ambito Corso di Laurea in dietistica.

    Ho conseguito la Laurea Triennale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna con tesi in ambito dell’obesità in età evolutiva nel 2007 per poi continuare ad approfondire gli studi nel medesimo ambito.

    Nel 2014 ho conseguito il Master di I° livello in Disturbi psicogeni dell’alimentazione della nutrizione e disturbi alimentari in età evolutiva”  presso l’Univeristà degli studi di Firenze.

    Per proseguire la mia formazione sto attualmente frequentando il Master di I° livello in “Trattamento integrato dei disturbi dell’alimentazione” presso l’Univeristà deli Studi di Bologna.

    Svolgo libera professione dal 2008 e collaboro con figure professionali quali pediatri, medici di famiglia, specialisti, psicologi, psichiatri per il trattamento ambulatoriale dei disturbi dell’alimentazione.

    Ho collaborato dal 2009 al 2013 con AIDAP Bologna (Associazione Italiana disturbi dell’alimentazione e del peso).

    Dal 2014 al 2016 ho collaborato ad un progetto ambulatoriale “emozioni in tavola” assieme ad una psicologa dell’infanzia per incontri di educazione alimentare alle famiglie di bambini con problemi di peso in eccesso.

    Ho collaborato con l’associazione “Le Querce di Mamre” di Casalecchio di Reno (BO) svolgendo corsi di educazione alimentare e prevenzione dei disturbi dell’alimentazione rivolti alle scuole (primaria, secondaria e scuole superiori del territorio) e corsi di informazione per adulti.

    Partecipo a corsi di formazione e aggiornamento professionale costantemente dal 2007.
    Sono iscritta al n° 77 dell’Albo della Professione Sanitaria Dietista, ordine TSRM PSTRP dI Bologna.
    Sono socia ASAND, ADI e SISDCA.